Ciao, mi chiamo Chiara
e Poppi.lab è un piccolo progetto nato dalla mia personale ricerca di una moda
lenta, etica e sostenibile

Poppi sono io, una mente in costante fermento e mani che non sanno stare ferme; per dargli sfogo ho deciso di cucire abiti versatili che si adattino a diverse fisicità, realizzati utilizzando tessuti di giacenza ai quali do nuova vita 

La mia filosofia 

Fin da prima che Poppi.lab diventasse realtà, ho sempre cercato di fare scelte di vita che impattassero il meno possibile sull’ambiente.
Queste mie scelte si sono poi riflesse anche sul mio progetto di moda  

Lenta

Il tempo è fondamentale per cucire capi di qualità.
Ogni capo viene pensato, disegnato e prodotto da me. Tutti questi passaggi richiedono tempo e pazienza ma portano ad ottenere dei prodotti che se trattati con cura ti accompagneranno per tanti anni.

Etica

Un aspetto fondamentale che ci tengo a sottolineare è quello legato
all’etica del lavoro. 
Ho scelto di cucire abiti anche per cercare di creare prodotti liberi da sfruttamento e ai quali sia dato il giusto valore. 

Sostenibile

Per quanto riguarda la sostenibilità dei miei prodotti, due sono gli aspetti fondamentali su cui mi baso: l’utilizzo di tessuti deadstock e la modalità preordine.

Tessuti deadstock: i tessuti deadstock sono tessuti di giacenza che possono provenire da eccessi di produzione di grandi aziende, da aziende che chiudono la loro attività, oppure possono essere tessuti con piccoli difetti che vengono scartati perchè non adatti alla produzione industriale. 
Con la mia piccola realtà artigianale mi impegno a dare nuova vita a questi “scarti”. 
La bellezza di utilizzare questi tessuti risiede anche nel fatto che essendo piccole metrature di tessuto si possono produrre solo piccole quantità di capi con ciascuno di essi.  

Preordine: i capi che realizzo, o almeno la maggior parte di essi, sono in preordine.
Ciò significa che al momento dell’ordine i capi sono ancora da cucire e che vengono realizzati solo dopo che è stato effettuato il pagamento.
Il capo viene cucito e poi spedito indicativamente in due settimane dal momento dell’ordine.
Tra i vari motivi per cui ho scelto il metodo del preordine, sicuramente il più importante è quello di evitare inutili sprechi di produzione: cucendo i capi solo al momento dell’ordine evito di sprecare risorse quando non c’è un reale bisogno.

🌸 Spazio alla primavera 🌸

Il nuovo drop primaverile sta arrivando e per dargli il giusto spazio ho deciso di rimuovere i capi delle
collezioni 2023 dal catalogo.
Se hai adocchiato qualche pezzo del 2023 al quale non vorresti proprio rinunciare, hai tempo fino al 10/03/2024 per ordinarlo;
poi verrà rimosso.

P.s. è tutto scontato al -20% 👀

fino al 12 novembre

SPEDIZIONI e CONSEGNE GRATUITE

su un acquisto minimo di 60€